Casella di testo:

2006 - 2007

TEMA DELL’ANNO

 

La Chiesa: Convocati nella Speranza ... per incontrare ogni uomo

 

<...> L'itinerario formativo degli adulti di AC nell'anno 2006-2007 rilancia il tema della Speranza che sta segnando il triennio in corso. <...>

Il perno tematico è la Chiesa come realtà che nasce dalla Resurrezione e si fa annuncio di salvezza per tutti gli uomini. <...>

La natura, il volto e lo stile della Chiesa divengono elementi decisivi per l'annuncio del Vangelo: il volto testimoniale della Chiesa avvicina o allontana dal Vangelo e ciò non può non interrogarci. <...>

(da un articolo di Valentina Soncini vice presidente adulti AC di Milano).

 

PROPOSTA DELL’ANNO

 

Fare riferimento al percorso pastorale dell’arcivescovo di quest'anno sulla Famiglia attraverso la promozione e il supporto di alcune iniziative per la Parrocchia.

 

Concretamente il 29/11 ci siamo incontrati per riflettere sul percorso pastorale indicato dall'arcivescovo: "L'Amore di Dio è in mezzo a noi - Famiglia ascolta la parola di Dio".

 

Abbiamo letto del capitolo secondo, i numeri 44 e seguenti: riguardano i primi capitoli della Genesi in cui <<... possiamo rileggere il disegno di Dio sull'uomo e sulla donna, sul matrimonio e sulla famiglia come fu "al principio", in tutto il suo splendore, nel pieno compiacimento del Creatore. E, dunque, nel momento della bellezza senza macchia alcuna.>> (n.45).

 

Gli spunti ricavati sono stati la base per la preparazione e animazione della Festa della Famiglia realizzata il 28 gennaio 2007.

 

Ci siamo impegnati a prepararla in collaborazione con quelle persone che già si occupano di organizzare le iniziative del Gruppo Famiglie presente in Parrocchia.

 

Siamo poi stati individualmente coinvolti nella predisposizione della Scheda sulla Famiglia, documento di sintesi delle riflessioni condotte, durante l’anno, dal Consiglio Pastorale Parrocchiale proprio sul tema della Famiglia (alla scheda è accompagnato anche l’articolo realizzato per il Bollettino Parrocchiale).

VITA ASSOCIATIVA

---

 

VITA DIOCESANA E PARROCCHIALE

Con l’8 settembre 2006 è iniziato un nuovo triennio dedicato alla famiglia dal titolo L'amore di Dio è in mezzo a noi. La prima tappa insiste sul tema dell’ascolto e ha per titolo Famiglia ascolta la parola di Dio.

ARTICOLO PER IL BOLLETTINO PARROCCHIALE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELL’AC

 

Domenica, 18 febbraio 2007, è stata la giornata dell’Azione Cattolica Parrocchiale, noi desideriamo far rifiorire l’associazione nella nostra Parrocchia., per questo in tutte le S.te Messe abbiamo pregato per l’A C.

Ma cos è l’Azione Cattolica ?

 

L’Azione Cattolica è una associazione di laici che in stretto legame con il proprio vescovo si dedicano insieme e in modo stabile alla edificazione della Chiesa locale dal volto missionario. Le proposte di formazione, la regola di vita, gli appuntamenti di spiritualità sono proposte che non sono in alternativa alla parrocchia, ma offrono ai laici la possibilità di elaborare insieme quella sintesi tra Vangelo e vita che diventa poi testimonianza cristiana nel mondo e corresponsabilità nella Chiesa.

 

Ma come ogni realtà anche l’AC in questi anni partecipa ai cambiamenti in atto. Con le parrocchie condivide la fatica di comunicare la fede alle giovani generazioni, di coinvolgerle in una dedizione più stabile e comunitaria alla Chiesa, di educarle a rimanere dentro con speranza nella storia degli uomini annunciando la bellezza del Vangelo con il linguaggio della gente.

 

Di fronte alle difficoltà l’AC non ha rinunciato a proporre tutto questo e, accompagnata dalla preghiera e dalla generosa creatività di adulti, giovani e ragazzi, si è messa in ricerca di nuove strade e linguaggi per raggiungere tutti.

 

L’Azione cattolica non nasce da sola, ma ha bisogno di essere proposta e presentata, è un’esperienza bella di vita, di amicizia e di condivisione di progetti.

Noi crediamo che “il bello” di far parte dell’Azione Cattolica sia nel non avere progetti pastorali propri, ma nel condividere pienamente e nel servire gioiosamente il progetto Pastorale del Vescovo. L'Azione Cattolica vive la sua dimensione più piena in parrocchia, luogo dove riesce a coniugare l'attenzione formativa ai soci, la dimensione fraterna delle relazioni, la cura spirituale e il servizio concreto alla pastorale secondo lo stile della diocesanità.

 

Il gruppo è composto da adulti giovani e da anziani, ci ritroviamo una volta al mese per confrontarci, in un dialogo aperto e sincero, sulle tematiche inerenti la vita e la fede, infatti, tutto il progetto dell’AC ci porta a crescere e ad essere cristiani “adulti nella fede”, testimone del Signore Gesù.

 

Abbiamo bisogno di forze nuove, ora l’AC cerca persone amiche per raccontarsi, farsi conoscere, offrire il proprio contributo alla diocesi, nella parrocchia e nella società.

 

Milano, dicembre 2007 - Il gruppo di AC parrocchiale

 

IN ITALIA

Nel 2007, elezioni politiche: viene eletto Prodi con un ridotto scarto di voti su Silvio Berlusconi; si costituisce un governo di centro-sinistra.

 

 

NEL MONDO

Crisi dei mutui-subprime

Griglia di testata

Azione Cattolica

 

 

Parrocchia Ss.Mm. Nereo e Achilleo Decanato Città Studi Milano

 

IL LIBRO DEGLI ANNALI