Casella di testo:

INDICE

Casella di testo:
Griglia di testata

Azione Cattolica

 

 

Parrocchia Ss.Mm. Nereo e Achilleo Decanato Città Studi Milano

 

IL LIBRO DEGLI ANNALI

2016 - 2017

Gesù indica nella gioia delle beatitudini lo stile della missione.

Egli stesso incarna e proclama questo stile. Le beatitudini non evocano cose straordinarie, ma vicende di tutti i giorni, il desiderio di felicità, una trama di situazioni comuni, fatiche, speranze, lacrime e sorrisi. Il tema di quest’anno è stato quello delle Beatitudini.

E’ stato anche l’anno della XVI Assemblea Diocesana con il rinnovo delle responsabilità

2015 - 2016

Abbiamo voluto percorrere un cammino di consapevolezza della fede e della missione riflettendo sui diversi incontri di Maria che vengono narrati nel Vangelo di Luca: Elisabetta, i pastori, Simeone e infine Gesù .

Abbiamo organizzato l’evento Martini: un uomo di Dio.

2014 - 2015

Il filo conduttore del cammino di quest’anno è l’interiorità, intesa come dimensione costitutiva di ogni persona a cui ritornare continuamente per rivedere e rilanciare il proprio itinerario di vita per una comprensione sempre più autentica di sé.

Abbiamo organizzato l’evento Ricordo e attualità di Paolo VI, beatificato nell’ottobre del 2014

2013 - 2014

Come contribuire da laici, con un profondo senso ecclesiale, a manifestare l’attenzione delle comunità locali agli ambiti di vita quotidiana delle persone. E’ stato l’anno del rinnovo delle responsabilità e della XV Assemblea Ordinaria.

2012 - 2013

Abbiamo affrontato questa domanda di fondo: con quale senso ecclesiale abitiamo la storia ? La trasformiamo ?

Abbiamo organizzato l’evento La Chiesa bella del Concilio a 50 anni dalla sua apertura

2011 - 2012

Abbiamo trattato il tema del Desiderio di Dio. E’ stato l’anno del VII Incontro Mondiale delle Famiglie con la presenza a Milano del papa Benedetto XVI

2010 - 2011

Abbiamo sviluppato il tema COMPROMESSI nella STORIA. E’ stato l’anno del rinnovo delle responsabilità e della XIV Assemblea Ordinaria.

2009 - 2010

Abbiamo sviluppato tema Questo è il tempo: la gioia dell’incontro. L’atteggiamento che vogliamo coltivare quest’anno è l’Accoglienza.

2008 - 2009

Abbiamo sviluppato tema Scoprire nei volti il Volto.

Abbiamo organizzato l’evento: Quali laici cristiani per la Chiesa e per il mondo ? La testimonianza di Giuseppe Lazzati; in occasione del centenario della sua nascita.

2007 - 2008

Abbiamo sviluppato il programma Essere Giusti. Con l’aiuto del sussidio nazionale e altri documenti ci siamo confrontati sul significato che la Giustizia ha per noi come uomini e donne e come cristiani.

Abbiamo partecipato alla Peregrinatio dell’Icona della Visitazione in ricordo dei 100+40 anni dell’Azione Cattolica Italiana.

2006 - 2007

Inizia, per la diocesi, un triennio dedicato alla famiglia dal titolo L'amore di Dio è in mezzo a noi. E’ il Percorso Pastorale diocesano articolato in tre tappe la prima delle quali è dedicata all’ascolto: Famiglia ascolta la parola di Dio. Il gruppo di AC sostiene in parrocchia le attività promosse sulla Famiglia durante l’anno.

2005 - 2006

Cammino sistematico attorno al tema VIVI NELLA SPERANZA”… per costruire il futuro nel quotidiano

2004 - 2005

Anno focalizzato sulla gratuità: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date

2003 - 2004

In ascolto di “biografie” e della lettera di Diogneto

... e prima

Ritrovato interessantissimo reperto archeologico di AC risalente agli anni ‘67, ‘68 del secolo scorso. Per visionarlo vai alla pagina ... e prima.

Si tratta di alcune pagine del diario di una beniamina della nostra parrocchia... da non perdere !

 

Se riuscite a trovare altri “reperti” inviateceli: un modo per non dimenticare che quello che facciamo oggi, ha una storia !

In ricerca di ... ArCheologia

 

Siamo interessati a reperti dell’AC di tanti anni fa della Parrocchia: tessere (anche recenti), oggetti, documenti, foto, lettere. Andranno ad arricchire le pagine degli Annali.

J Interessano reperti originali di ... storia vissuta.

L Non interessano reperti ritrovabili altrove o documenti difficilmente trasferibili sul sito (p.e. libri, ...)